La bioetica sarà il tema centrale dell’annuale incontro dei segretari generali delle Conferenze episcopali europee che si terrà a Praga dal 21 al 25 giugno prossimi. Verranno discussi in particolare i recenti sviluppi legislativi che permettono l’eutanasia attiva in alcuni Paesi europei e la ricerca sugli embrioni. “La Chiesa osserva con preoccupazione queste tendenze che minacciano la difesa assoluta della vita e che sono contrarie alla concezione biblica dell’uomo”, afferma il segretariato del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee).
Altre questioni all’ordine del giorno saranno il rapporto Chiesa e società nell’Europa centro-orientale e il processo di ricezione e messa in pratica a livello di Conferenze episcopali e di singole Chiese della “Charta Oecumenica”, firmata a Strasburgo in occasione dell’Incontro ecumenico europeo (18-22.4.2001). E’ previsto anche un incontro tra i membri della presidenza uscente del Ccee (Cardinal Miloslav Vlk, Praga e Cardinal Karl Lehmann, Magonza) e della nuova presidenza eletta il 18 aprile a Strasburgo (Vescovo Amédée Grab, Coira in Svizzera e Arcivescovo Josip Bozanic, Zagabria) in merito ai principali ambiti di lavoro del Ccee nei prossimi anni. Inoltre verrà illustrato il cammino di preparazione del 10° Simposio dei vescovi europei previsto nel 2002 sul tema “Giovani d’Europa in cambiamento. Laboratorio della fede”.
Parteciperanno all’incontro di Praga i 34 segretari generali delle Conferenze episcopali d’Europa: li accoglierà mons. Karel Simandl, segretario generale della Conferenza episcopale ceca.