Il Consiglio delle Chiese cristiane in Francia (Cecef) “desideroso di esprimere la solidarietà delle Chiese cattoliche, ortodosse e protestanti di Francia alle Chiese che vivono in Israele e Palestina” ha inviato una delegazione in quella regione dall’8 al 13 luglio.
La delegazione guidata dal presidente in carica del Cecef, il pastore Jean-Arnold de Clerment della Federazione protestante francese, era composta dal metropolita Jeremie, presidente della Assemblea dei vescovi ortodossi di Francia e da mons. Thomazeau, vescovo di Beauvais e membro del Consiglio permanente dei vescovi francesi.
“Primo obiettivo della delegazione si legge in una nota del Cecef è di unirsi alla preghiera delle Chiese di Israele e Palestina e di esprimere l’attenzione e la fraternità delle Chiese di Francia”. Nel corso della visita, la delegazione ha potuto raccogliere la voce dei responsabili di quelle Chiese per farla risuonare “con tutta l’attenzione che essa merita nel nostro paese”. Più volte è stato sottolineata l’importanza dei dialoghi ecumenici e interreligiosi, per la “ricerca della pace e della giustizia”.