schede" "

La politica di sicurezza ” “

Nel 1954, il progetto di Comunità Europea di Difesa (CED) fallí a causa delle divisioni politiche tra gli allora sei membri della CECA. Un anno dopo si giunse alla costituzione dell’UEO, dotata di mandato e partnership più ampi. Nel 1992, il Trattato di Maastricht ha conferito all’Unione Europea nuove competenze in materia di Politica Estera e di Sicurezza Comune (PESC). Nel 1997, infine, il Trattato di Amsterdam ha dato mandato al Consiglio Europeo di prendere decisioni in materia di Politica Europea di Sicurezza e di Difesa (PESD).
Il Trattato di Nizza (26 febbraio 2001) conferisce piena legittimità al processo decisionale nel settore della difesa comune che può contare su un Comitato politico ed un Comitato militare. La piena operatività si raggiungerà nel 2003 con la nascita della “Forza di reazione rapida” dell’UE, il che renderà fattibile anche la difesa del territorio degli Stati membri, attualmente non prevista.
L’Istituto di Studi sulla Sicurezza dell’Unione dell’Europa Occidentale (UEO), divenuto in seguito al Consiglio europeo di Nizza, Agenzia indipendente dell’Unione Europea, ha il triplice obiettivo di effettuare ricerche ed analisi sulla Politica Europea di Sicurezza e di Difesa (PESD), di contribuire al dibattito relativo alle questioni di sicurezza europea e di creare una rete tra e con Istituti nazionali della stessa natura.