Le celebrazioni per la Settimana di preghiera” “

I cattolici in Gran Bretagna sono 4,2 milioni, il 10% della popolazione, vi sono 22 diocesi, 2814 parrocchie e 720 chiese che non fanno parrocchia. I battezzati della “Chiesa di Inghilterra” (anglicani) sono 25 milioni, le diocesi sono 43 in Inghilterra più la diocesi d’Europa che comprende 260 “congregazioni” presenti in Marocco, Turchia e nei paesi asiatici dell’Unione Sovietica. Le 43 diocesi inglesi comprendono 13 mila parrocchie.
In occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani sono state organizzate funzioni religiose in tutta la Gran Bretagna. Si tratta di celebrazioni per lo più a livello parrocchiale, più raramente diocesano. Non sempre la forma scelta è una funzione religiosa comune, spesso ciascuna chiesa organizza un momento di preghiera durante le funzioni della domenica. In altri casi per la Settimana per l’unità dei cristiani sono promossi incontri di discussione come a Tunbridge Wells, nel Kent, nel sud dell’Inghilterra dove viene organizzata una scuola di teologia alla quale partecipano una parrocchia cattolica e quattro parrocchie anglicane.
A Bristol, importante cittadina del sud dell’Inghilterra e altro centro nel quale i rapporti ecumenici sono molto buoni, durante la Settimana per l’unità dei cristiani vi sarà uno ‘scambio di pulpiti’, cioè i pastori e i sacerdoti delle diverse chiese cattoliche e protestanti saranno ospiti di altre chiese dove predicheranno al posto del parroco.
Il vescovo cattolico Declan Lang quest’anno presiederà la funzione religiosa più importante organizzata nella cattedrale anglicana di Bristol, mentre il vescovo anglicano Barry Rogerson predicherà nella cappella del Lord Mayor di Bristol, durante una funzione religiosa alla quale parteciperanno membri di tutte le confessioni cristiane.