ccee" "
Un bilancio dell’attività delle Conferenze ” “episcopali europee negli ultimi mesi: terrorismo e conflitto in Medio Oriente i temi ” “di maggiore ” “preoccupazione ” “” “
Le riflessioni e i lavori delle diverse Conferenze episcopali europee negli ultimi mesi sono stati legati da un “filo rosso”: interpellate dai gravi fatti dell’11 settembre e dal conflitto mediorientale, le Conferenze episcopali hanno moltiplicato gli sforzi per sviluppare il dialogo ecumenico e interreligioso e promuovere un’autentica riconciliazione tra i popoli. Riportiamo in sintesi i fatti più importanti che hanno caratterizzato la vita delle Chiese in questo periodo.
Austria. Il 17 marzo 2002 sono stati rinnovati in tutta l’Austria i consigli pastorali delle 3.000 parrocchie. Gli aventi diritto al voto sono stati oltre 4 milioni di cattolici. Sono state elette circa 30 mila persone e resteranno in carica per 6 anni.
Bielorussia. Il 5 dicembre 2001 è morto Alojzi Tomkiewicz. Era l’unico sacerdote della diocesi di Grondo ancora in vita ad essere stato prigioniero nei gulag di Stalin.
Svizzera. L’assemblea plenaria di inizio dicembre 2001 della Conferenza episcopale svizzera ha confermato i membri del nuovo ‘Gruppo di lavoro Islam’ per promuovere il dialogo islamo-cristiano e la conoscenza dell’Islam tra gli operatori pastorali. Il gruppo ha iniziato i suoi lavori nel 2002; vi partecipa come osservatore anche un delegato delle Chiese riformate.
Ungheria. I presidenti delle Conferenze episcopali europee si sono riuniti a Budapest lo scorso 8 gennaio ed hanno deciso di realizzare un Convegno dei cattolici dell’Europa centrale (Mitteleuropäischen Katholikentag). L’iniziativa si svolgerà dal 31 maggio al 1 giugno 2003 contemporaneamente negli 8 paesi interessati e si concluderà il 22-23 maggio 2004 con una grande manifestazione conclusiva nel santuario di Mariazell (Austria). Tra questi due momenti sono previsti 5 simposi transfrontalieri.
Polonia. Si è svolto a Poznan nel novembre 2001 il primo Congresso nazionale dell’Azione Cattolica a cui hanno partecipato oltre mille persone. L’associazione torna così alla normalità dopo un periodo di clandestinità forzata a causa del regime comunista.
Russia. Il 21-22 novembre 2001 si è svolta a Saratov la VIII assemblea della Conferenza dei vescovi cattolici. Uno dei temi affrontati è stata la preparazione di libri e testi liturgici in russo. Alla conclusione dei lavori è stato consacrato un sacerdote della regione di Saratov, il primo dopo 83 anni.
Turchia. Stanno maturando adesso i frutti del Giubileo. Dopo una preparazione di quasi tre anni, si è svolto con risultati molto significativi il Convegno ecclesiale dei cattolici di Turchia (latini, armeno-cattolici, caldei e siriano-cattolici) organizzato dalla Conferenza episcopale di Turchia a Yesilköy-Istanbul dal 16 al 18 novembre 2001.
Agenda
– Roma, 24 aprile: incontro della Presidenza Ccee;
– Roma, 24-28 aprile: simposio dei vescovi europei;
– Madrid, 12-14 maggio: congresso Comece;
– Venezia, 23-26 maggio: quarta conferenza dei responsabili per la pastorale dell’ambiente presso le Conferenze episcopali;
– Istanbul, 13-17 giugno: riunione dei segretari generali delle Conferenze episcopali europee;
– Lubiana, 13-16 giugno: riunione dei Portavoce delle conferenze episcopali.