" "ccee

” “Vescovi e giovani, ” “dialogo sulla fede

” “Mercoledì 24 aprile una conferenza stampa presenterà il Simposio dei Vescovi d’Europa sui giovani (ore 13, Sala Marconi di Radio Vaticana). Giovedì 25 aprile l’udienza dal Papa” “” “


Dal 24 al 28 aprile prossimi si terrà a Roma (Salesianum, Centro di spiritualità e cultura – Via della Pisana 1.111 – Tel 003906656121) il 10° Simposio dei vescovi europei, promosso dal Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee) e che avrà per tema: “Giovani d’Europa nel cambiamento. Laboratorio della fede”.
Nel documento di lavoro a disposizione delle Conferenze episcopali si indicano come filo conduttore del Simposio le parole del Papa che nella Giornata mondiale della gioventù dell’agosto 2000 a Tor Vergata (Roma), aveva definito l’esperienza giovanile della fede come “laboratorio della fede”, spazio di grazia e ascolto, di ricerca ed incontro. I vescovi vorrebbero avvertire, partendo dall’esperienza di fede dei giovani, il cambiamento culturale in atto in Europa, per meglio poter rispondere all’impegno pastorale di inculturazione della fede nella nostra società europea. Sono previste quattro piste di ricerca: quali contenuti e percorsi per una nuova evangelizzazione emergono dalle esperienze di fede dei giovani? Quali sfide emergono per la Chiesa dalle esperienze ‘critiche’ vissute oggi da parte dei giovani nei confronti della fede? Quali sono gli elementi costitutivi di itinerari di fede per i giovani? Quali le caratteristiche base di una Chiesa missionaria per e con i giovani?
Al Simposio, presieduto da mons. Amédée Grab, presidente del Ccee, vescovo di Coira/CH, parteciperanno un centinaio di vescovi, tra cui i presidenti delle Conferenze episcopali europee e i prefetti di alcuni dicasteri romani. Inoltre saranno presenti 34 giovani, scelti dalle Conferenze episcopali. Seguiranno i lavori anche una delegazione della Kek (Conferenza delle Chiese europee), rappresentanti di altri importanti organismi europei e una decina di giovani giornalisti provenienti da diversi Paesi d’Europa. Giovedì 25 aprile, alle ore 11, è prevista l’udienza dal Santo Padre, mentre il giorno precedente i lavori al Salesianum si apriranno con la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i vescovi.
L’organizzazione del Simposio è affidata alla segreteria Ccee a San Gallo (Svizzera), sostenuta nella realizzazione pratica dalla segreteria della Conferenza episcopale italiana (Cei) e dal Sir (Servizio Informazione Religiosa) per quanto riguarda l’informazione. La conferenza stampa di presentazione del Simposio è fissata per mercoledì 24 aprile, alle ore 13, nella Sala Marconi di Radio Vaticana. Vi parteciperanno il vescovo mons. Amèdèe Grab, presidente del Ccee con i vicepresidenti card. Murphy-O’Connor Cormac (Londra) e mons. Josip Bozanic (Zagabria). Con loro saranno mons. Aldo Giordano e Helmut Steindl, rispettivamente segretario e portavoce dello stesso Ccee ed alcuni giovani.
I giornalisti possono accreditarsi presso l’Ufficio comunicazioni sociali della Cei, Roma, Circonvallazione Aurelia, 50, tel. 0039/06/66398209, fax 0039/06/66398239, uffstampa@chiesacattolica.it
Per ulteriori ragguagli: segreteria del Ccee tel. 0041/71/2273374, fax 0041/71/2273375, 335/6041576 – ccee@telenet.ch.
Durante il Simposio sono previsti lanci quotidiani sul sito www.agenziasir.it