Il sistema scolastico tedesco


L’amministrazione scolastica spetta ai singoli Laender ma ci sono incontri regolari tra i ministri per stabilire linee comuni per assicurare l’uniformità. L’avvio è a 3 anni con il Kindergarten, che ha il compito specifico di promuovere sviluppo linguistico, musicale, della creatività, la socializzazione. A 6 anni ha inizio la Grundschule (scuola elementare) che nella maggior parte delle regioni dura 4 anni, in altre fino a 6. Il passaggio successivo prevede tre possibilità, Hauptschule, Realschule e Gymnasium. Si tratta di una divisione precoce e piuttosto vincolante sulle scelte future.
La Hauptschule (5 anni) dà un tipo di istruzione generale, adatta a formazione professionale. L’esame finale permette l’accesso alle professioni che richiedono tirocinio.
La Realschule (scuola media formativa a carattere tecnico) (6 anni) termina con una licenza, che permette di accedere a scuole di specializzazione e scuole superiori di specializzazione o, in alternativa di effettuare il passaggio al livello superiore ai 3 anni finali del Gymnasium.
Il Gymnasium (liceo) dura in totale 9 anni e si chiude con l’Abitur (maturità), condizione per l’accesso all’Università.
Un altro tipo di scuola è la Gesamtschule (scuola integrata), che può essere scelta dopo la Grundschule e si compone di corsi comuni per la maggior parte delle materie di alcuni corsi specifici per materie prescelte per approfondimento.
P.C.