Germania: unioni di fatto, "un passo sbagliato"” “

“Un ulteriore passo verso la direzione sbagliata”: questa la valutazione della Conferenza episcopale tedesca della bozza di legge sulle unioni di fatto, presentata dai Verdi e dalla Spd al Parlamento federale tedesco. Il giudizio dei vescovi tedeschi è stato espresso in un comunicato del 2 luglio. La conferenza episcopale ha ricordato la propria “critica” alla legge, formulata “già diverse volte”, mettendo in guardia in particolare da una parificazione giuridica delle unioni di fatto al matrimonio. Nella proposta di legge presentata dai partiti di maggioranza si parla proprio di assimilare le due situazioni: “ciò dimostra quanto fossero e siano giustificati questi timori”, si legge nel comunicato. Riferendosi ad altri aspetti menzionati dalla bozza in questione, i vescovi aggiungono: “Oltre a questa critica di principio esistono serie perplessità soprattutto in considerazione delle possibilità di adozione di figliastri. Il bambino perde l’originario rapporto giuridico di parentela nei confronti del genitore da cui è nato. Viene invece motivato lo status di genitore di un partner dello stesso sesso. Ci si deve dunque chiedere – prosegue il documento – se vengano messi in primo piano i principi del benessere del bambino o il desiderio di stabilità della nuova relazione tra adulti e la loro documentazione all’esterno”.