La chiesa di Ludwigshafen dedicata alla Vergine Maria sarà d’ora in poi centro di culto greco-ortodosso. La chiesa è stata infatti ceduta, nei giorni scorsi, ai cristiani greco-ortodossi della città nel corso di una celebrazione dei Vespri. La chiesa era stata chiusa un anno fa dopo l’unificazione di tre parrocchie del centro. Il metropolita Augoustinos ha ricevuto il documento di passaggio di proprietà dall’amministratore diocesano mons. Otto Georgens. Un trasferimento che Georgens ha definito “un nuovo inizio per una grande chiesa nel cuore della città di Ludwigshafen, scaturito dai cambiamenti nella Chiesa e nella società, consentito dall’aiuto di Dio, concordato tra fratelli nella fede, tra Chiese sorelle”. Nel sottolineare l’unione tra cattolici e ortodossi nella città, Georgens ha dichiarato che “tutti noi cristiani, ortodossi, evangelici e cattolici, siamo impegnati da tempo nel vivere e testimoniare insieme il nostro essere cristiani, nel cercare e realizzare l’unità”. Il metropolita Augoustinos ha ricordato come la cessione della chiesa agli ortodossi abbia posto fine ad un lungo pellegrinaggio dei fedeli da un luogo all’altro. “Grazie a Dio”, ha osservato, “in tutti questi anni non siamo mai stati soli: abbiamo trovato nei nostri fratelli evangelici e cattolici dei compagni di viaggio attivi e disponibili, che ci hanno ospitato”.