SYDNEY 2008

Olanda: 600 iscritti alla Gmg

Sono fino ad ora 600 i giovani olandesi che parteciperanno alla prossima Giornata mondiale della gioventù, che si terrà a Sidney dal 15 al 20 luglio 2008, secondo le iscrizioni raccolte dal segretariato della Chiesa cattolica olandese al 1° dicembre 2007: era infatti questo il termine entro il quale i giovani potevano iscriversi con una tariffa agevolata. Ora le iscrizioni sono possibili, ma con un incremento del prezzo (tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.wjd.nl). Oltre a questi, sono previsti almeno altri 50 giovani che si recheranno in Australia autonomamente. Rispetto alla Gmg di Colonia, alla quale avevano preso parte diverse migliaia di ragazzi olandesi, i partecipanti all’edizione di quest’anno sono molto meno numerosi: ciò è dovuto, secondo Jeroen Goosen, responsabile olandese del progetto, principalmente alla distanza e ai costi. “Colonia era dietro l’angolo. Tutti avevano l’opportunità di andare lì per conto proprio. I biglietti per l’Australia sono molto più costosi”. Tuttavia, secondo quanto riferisce il sito ufficiale della Conferenza episcopale olandese, Goosen è soddisfatto dei 600 giovani che parteciperanno, facendo i dovuti paragoni con gli altri Paesi: “Se si considera che dalla Francia i partecipanti saranno 4.000 e se si fanno le proporzioni tra l’ampiezza dei due Paesi, allora la percentuale olandese non è male”. I giovani che si sono registrati per la Gmg hanno la possibilità di scegliere tra un certo numero di opzioni, come un pre-programma a Canberra dal 10 al 13 luglio, in occasione di un forum al quale prenderanno parte oltre 2.000 giovani. Prima del trasferimento a Sydney, si prevede che 15.000 giovani arrivino a Canberra da ogni parte del mondo. Il numero degli olandesi alle Gmg aumenta con le edizioni. Alle prime, tra il 1984 e il 1995, hanno partecipato piccoli gruppi; il numero è cresciuto dall’edizione di Parigi 1997 (600 giovani), raggiungendo quota 1.200 a Roma. A Toronto 2002, invece, i partecipanti sono stati 600.