VERSO IL 4 OTTOBRE
Domenica scorsa la grande festa in piazza Carlo Alberto del Forum delle associazioni familiari. Sabato prossimo a Roma invitati da Papa Francesco in un’altra piazza…
Domenica 28 settembre c’ero anch’io, a Torino. Il Forum provinciale delle associazioni familiari ha infatti organizzato un’animata festa in piazza per la famiglia, sotto la felice espressione di Papa Francesco "La famiglia motore del mondo e della storia". Stand, canti, musiche, animazione per i bambini, e un momento conclusivo di riflessione, su un piccolo palco improvvisato. Ho fatto un intervenuto come presidente nazionale del Forum e poi ha parlato anche il sindaco di Torino, Piero Fassino.
Una bella occasione per riaffermare che "le nostre famiglie ci stanno bene in piazza, perché vogliamo occupare lo spazio pubblico, perché ci interessa il bene comune, perché fare famiglia significa anche costruire questo Paese e il suo futuro". E questo nonostante un sistema politico, amministrativo, economico e culturale che continua ad ignorare i bisogni e le urgenze delle famiglie, come ha ricordato anche il recente Messaggio della Conferenza episcopale italiana. Però Piazza Carlo Alberto non era una piazza di protesta o di rivendicazione: eppure di ragioni ne avremmo, per protestare e per rivendicare! No, prima di tutto a Torino è stato una testimonianza di un popolo in festa: le persone che sono passate per la piazza hanno incontrato genitori, associazioni e bambini che volevano testimoniare che la famiglia è viva, e che non intende chiudersi in casa, ma vuole tornare ad essere un soggetto pubblico. Pronti ad essere famiglia e ad educare i nostri figli nelle nostre dimore, ma anche pronti ad essere cittadini negli spazi pubblici di questo Paese.
E non potevo non pensare alla grande occasione che ci si presenta sabato prossimo, 4 ottobre, invitati da Papa Francesco in un’altra piazza, ben più grande e impegnativa, quella piazza San Pietro in cui vogliamo offrire ai lavori del Sinodo la nostra testimonianza e la nostra preghiera di famiglie. Per questo rinnovo a tutte le famiglie e a tutte le nostre associazioni l’invito ad esserci, a Roma, sabato 4 ottobre, nel momento di preghiera che si terrà dalle 18 alle 19.30, insieme a Papa Francesco, all’inizio del grande appuntamento del Sinodo straordinario sulla famiglia. Per molti sarà un sacrificio, un lungo viaggio, soprattutto per chi verrà da più lontano.
Però sono certo che ne varrà pena: per ciascuno di noi, per il nostro stanco e sfiduciato Paese, e per la Chiesa tutta.
Francesco Belletti – presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari
(29 settembre 2014)