CHIESE IN BREVE
Spagna: sguardo sul malato e sull’umanità sofferente
“Il tempo che si passa accanto a un malato è un tempo santo”. La campagna del malato nella Chiesa spagnola comprende la celebrazione della Giornata mondiale del malato (svoltasi l’11 febbraio) e la celebrazione della Pasqua del malato nella VI domenica di Pasqua (10 maggio). Uno stesso tema unisce la campagna dalla Giornata mondiale alla Pasqua. Nel 2015 è “Salute e sapienza del cuore”. “Il tema ci vuole far scoprire che in questo nostro tempo”, in cui conta solo quello che “brilla” e l’effimero, la sapienza del cuore consiste si legge in una nota – nel recuperare lo sguardo sull’uomo sofferente con atteggiamento contemplativo. Al tema centrale della campagna l’équipe nazionale ha pensato di aggiungere uno slogan: “Un altro sguardo è possibile con un cuore nuovo”. “Lo sguardo di Dio e di suo Figlio sul malato e su colui che soffre è uno sguardo diverso da quello della società in generale. Uno sguardo che nasce da un cuore nuovo e che prevede un cambio di atteggiamenti che trasformano anche il nostro cuore”.
Paesi Bassi: un pellegrinaggio dei religiosi a Lourdes
Tra le iniziative olandesi nel quadro dell’Anno della vita consacrata, la Conferenza episcopale dei Paesi Bassi ha pubblicato l’invito a tutti i religiosi e religiose olandesi a partecipare a un pellegrinaggio a Lourdes (6-11 settembre prossimi). Ad accompagnare il viaggio sarà il vescovo Jan van Burgsteden, vescovo ausiliare emerito della diocesi di Haarlem-Amsterdam, nonché referente per i religiosi presso la Conferenza episcopale. Il vescovo stesso è un religioso della famiglia dei Padri del Santissimo Sacramento. Il pellegrinaggio è organizzato dalla “Stichting Organisatie Limburgse Bedevaarten in Maastricht”, ente riconosciuto dalla Conferenza episcopale che ogni anno coordina gli oltre 90 pellegrinaggi verso la cittadina mariana francese, a cui partecipano diverse migliaia di pellegrini olandesi.
Portogallo: diocesi di Porto, l'”allegria del Vangelo”
Il vescovo di Porto ha presentato un testo pastorale, nel quale ha illustrato una “Camminata diocesana” incentrata sul tema “Apri la tua porta all’allegria del Vangelo”. “Per vivere pienamente la Quaresima e la Pasqua, siamo tutti invitati a cogliere questa sfida, affinché la gioia che sentiamo nell’anima trovi la forza di uscire all’esterno, di contagiare e portare il Vangelo al nostro prossimo”, ha scritto mons. António Francisco dos Santos. Nella guida del percorso di 14 settimane, è proposta “l’immagine della porta”, la quale, nel linguaggio della fede, “è uno dei simboli in cui è identificato Gesù”; in tal modo, essa smette di essere un oggetto, per rappresentare “il barcaiolo, colui che consente alle persone di passare da una riva all’altra”. La porta diviene così “uno spazio di passaggio tra due realtà”, che suggerisce “un invito al movimento”, che costituisce “un’apertura all’altro”, e un richiamo alla Chiesa ad essere “una comunità di discepoli missionari”. Mons. Francisco dos Santos rivela che la “Camminata di Quaresima-Pasqua” s’ispira all’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” di Papa Francesco, ed è integrata nella dinamica pastorale della diocesi per l’anno in corso, organizzata attorno alla tematica: “L’allegria del Vangelo è la nostra missione”.
Repubblica Ceca: “Vangelo tascabile” gratuito
“Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”. Con queste parole bibliche le Paoline nella Repubblica Ceca hanno avviato il progetto del “Vangelo tascabile”, finalizzato alla promozione della Sacra Scrittura e del suo contenuto tra coloro che sono nel bisogno e coloro che sono alla ricerca. Grazie alla raccolta dell’Avvento della comunità di Praga delle Figlie di San Paolo, sarà consegnata gratuitamente una versione tascabile della Bibbia a tutti coloro che non possono permettersi di comprarne una a causa della povertà o a coloro che sono ancora alla ricerca del senso della loro vita, ma non intendono investire denaro nell’acquisto della Sacra Scrittura. In questo modo, le suore Paoline cercare di mettere in pratica le parole di Papa Francesco, che ha detto che tutti hanno il diritto di ricevere il Vangelo, e i cristiani sono tenuti ad annunciarlo e a non escludere nessuno. I libri saranno distribuiti durante le Giornate della Fede e, se il progetto avrà successo, le Figlie di San Paolo cercheranno dei modi per estenderlo anche ad altre opportunità.
Slovacchia: le prossime sfide per le comunità giovanili
“Un anno caratterizzato da molti eventi per i giovani che hanno dimostrato il grande potenziale, la creatività e i talenti dei giovani stessi”: così l’Associazione delle Comunità dei giovani cristiani descrive il 2014. Oltre ad una valutazione degli ultimi dodici mesi, il consiglio nazionale ha discusso le sfide e le strategie da applicare nel 2015, con un’enfasi sul 25° anniversario della fondazione dell’Associazione. I responsabili delle comunità regionali hanno convenuto di applicare una nuova strategia mediatica intitolata Inpromo, che consiste in diverse attività mediatiche volte a promuovere i valori del lavoro dell’Associazione con i giovani. Il presidente, Jan Buc, incoraggia i membri alla “determinazione e responsabilità”, al fine di migliorare il loro servizio ai giovani in tutta la Slovacchia. Le energie associative nel 2015 saranno destinate alla formazione spirituale e all’educazione informale dei propri membri tramite scuole per animatori. Gli altri progetti includono la campagna “Adotta un politico” e il progetto di evangelizzazione “Godzone” (Zona Dio).