Scheda

Cottolengo: una fantasia della carità che non conosce confini

La Piccola Casa della Divina Provvidenza, fondata nel 1832 a Torino da san Giuseppe Benedetto Cottolengo, è oggi una cittadella di 112mila metri quadrati che riunisce realtà assistenziali, sanitarie, educative, formative e pastorali e accoglie tra ospiti e personale religioso circa 2.000 persone. Padre Carmine Arice, sedicesimo superiore generale, è uno dei 55 membri della Società dei sacerdoti del Cottolengo. Della famiglia cottolenghina fanno parte anche 50 fratelli, 1.240 suore di vita apostolica e 117 di vita contemplativa.

La Piccola Casa di Torino comprende l’Ospedale Cottolengo, divenuto dal maggio 2006 Presidio sanitario. In base ai dati del Bilancio sociale 2016, con circa 455mila prestazioni ambulatoriali (tredici specialità), 203 posti letto, 6.511 ricoveri (otto specialità) e 4.609 interventi, la struttura eroga sevizi con particolare attenzione alle fasce più deboli della società garantendo interventi gratuiti per persone non aventi diritto alle prestazioni del Ssn e rimborso del ticket a indigenti. Da alcuni mesi viene offerto un servizio infermieristico gratuito.

All’interno dell’ospedale è presente un centro di formazione che oggi accoglie 172 studenti tra corsi di laurea in infermieristica e in scienze infermieristiche ed ostetriche.

Attiva anche una scuola primaria e secondaria per un totale di 389 alunni dei quali 99 stranieri, 35 portatori di handicap specificato, 30 portatori di disturbi evolutivi specifici.

La Piccola Casa offre inoltre servizi socio-assistenziali residenziali (in diverse strutture) e non residenziali a disabili, anziani, adulti e minori in situazione di disagio. Nell’ultimo anno, inoltre, sono stati forniti oltre 128.030 pasti nelle sue mense a 5.645 persone; distribuiti 2.250 pacchi viveri.

La casa madre di Torino ha numerose succursali in altri dieci Comuni del Piemonte, in Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Circa 1.520 gli ospiti residenti nelle diverse case. Ma l’Opera è presente pure in Svizzera, India, Kenya, Tanzania, Ecuador, Florida.