Spagna
Nuove linee e strumenti per l’accompagnamento cristiano di bambini, adolescenti e giovani. Il sostegno della Conferenza episcopale
È stato presentato nei giorni scorsi, nella sede della Conferenza episcopale spagnola (Cee), il documento “Custodire, alimentare e promuovere la memoria di Gesù Cristo”, un’istruzione pastorale sui catechisti della Cee per bambini e adolescenti. L’istruzione pastorale vuol far conoscere l’importanza per la vita della Chiesa in Spagna di un lavoro realizzato durante gli anni e ha come obiettivo offrire le chiavi essenziali di una catechesi che inizia nella vita cristiana, presentare una visione completa dell’itinerario di tale catechesi e di far conoscere questi catechismi elaborati dalla Chiesa spagnola.
Le pubblicazioni. Questo lavoro ha permesso la pubblicazione, da parte della Conferenza episcopale spagnola, di un libro e due catechismi per la trasmissione della fede dei bambini, adolescenti e giovani: “I primi passi nella fede”, “Gesù è il Signore” e “Testimoni del Signore”. Questi catechismi sono stati elaborati negli anni passati e sono già in uso nelle diocesi, con una diffusione significativa. L’ultimo, “Testimoni del Signore”, consegnato lo scorso ottobre, è stato presentato qualche mese fa al Papa e anche in 23 diocesi e quattro province ecclesiastiche. Più di 20mila copie sono già state vendute ed è arrivato alla sua terza edizione. È molto positivo poter disporre di un catechismo per ogni tappa di iniziazione cristiana; con “Testimoni del Signore” sono stati completati i catechismi per bambini e adolescenti.
L’importanza della catechesi. L’istruzione pastorale mira a ricordare ai genitori, sacerdoti, catechisti ed educatori nella fede l’importanza della catechesi dell’iniziazione cristiana. Essa è divisa in tre parti. La prima parte pone la catechesi al servizio dell’iniziazione cristiana dei bambini e degli adolescenti e sottolinea gli elementi fondamentali. Nella seconda parte, tenendo presente la situazione dei bambini e adolescenti spagnoli, viene presentato l’itinerario catechetico della iniziazione cristiana, la sua gradualità per tappe e gli elementi specifici di ciascuna di esse. Nella terza parte si descrivono i documenti basilari per la catechesi, a partire dai catechismi della Cee, così come i testi pubblicati dal Catechismo della Chiesa cattolica, che sono offerti come strumenti per la formazione di giovani e adulti.
Fare memoria di Dio. L’istruzione ricorda le parole di Papa Francesco: “Guardandovi mi chiedo: chi è il catechista? È colui che custodisce e alimenta la memoria di Dio; la custodisce in se stesso e da donarla agli altri. Che bello è questo: fare memoria di Dio”. Per quanto riguarda il contenuto dell’istruzione, è stata aggiunto una sezione con quelle chiavi essenziali per potersi situare correttamente in una pastorale di iniziazione cristiana, così come alcuni elementi o dimensioni da contemplarsi nel cammino di iniziazione alla fede. Inoltre, il documento evidenzia la necessità della “conversione” come esigenza imprescindibile del camino di fede e, pertanto dell'”itinerario spirituale” che devono fare bambini e adolescenti nella loro iniziazione cristiana. In questo senso, nel testo si mettono in luce le tappe della loro evoluzione religiosa affinché se ne tenga conto lungo l’itinerario, sebbene sempre devono essere applicate con criteri di una pedagogia di iniziazione.
Il contesto attuale. L’istruzione anima anche le comunità cristiane ad approfondire nel contesto sociale, religioso e pastorale questa responsabilità di generare ed educare nella fede e nella vita cristiana. Si presentano le difficoltà che s’incontrano in questa sfida e s’invita a prendere coscienza del fatto che la fede, che è condizione fondamentale per percorrere con successo il cammino dell’iniziazione cristiana, non si può dare per scontata in molti dei destinatari dei diversi itinerari catechistici, come neppure in tanti genitori che chiedono i sacramenti per i loro figli. Tutto il documento pone in risalto la necessità di un solido rinnovamento della pratica catechistica al servizio dell’iniziazione cristiana; il che già sta avvenendo in tante diocesi. Solo a partire da solide basi e da una struttura teologica, pastorale, ecclesiale e umana, si può intraprendere con sufficienti garanzie l’itinerario di iniziazione cristiana che questo documento propone.