unione europea
L’Europarlamento si è riunito a Strasburgo in seduta plenaria dal 1° al 4 Ottobre . La sessione è stata caratterizzata dalle dichiarazioni del Consiglio e della Commissione e dal dibattito in Aula in merito agli sviluppi intercorsi a seguito degli attacchi terroristici negli USA ed alle misure che l’Ue ha intrapreso ed intende intraprendere per contribuire alla campagna mondiale di lotta antiterrorismo. In particolare, il Commissario per le relazioni esterne Christopher Patten ha riferito circa la recente missione della Troika in Pakistan, Iran, Arabia Saudita, Egitto e Siria, nonché sulla situazione politica afghana.
Patten ha sottolineato il “ ruolo della multilateralità e della cooperazione internazionale” per ristabilire la pace, ha annunciato l’adozione di un regolamento quadro contro il finanziamento del terrorismo ed ha rivolto al Pe un appello a sostenere l’opera dell’Esecutivo a favore dei profughi. A nome della Presidenza dell’Ue, il Ministro degli esteri belga Louis Michel ha ribadito le conclusioni del Consiglio Europeo straordinario del 21 Settembre ed il conseguente piano d’azione antiterrorismo (cfr SirEuropa n1/2001, pg.4)
Assieme al Commissario Michel Barnier, il Ministro ha rassicurato l’Aula confermando la volontà dell’Ue di rispettare senza indugio l’agenda adottata precedentemente alle stragi di New York e Washington. Il Vertice di Gand di metà ottobre, infatti, oltre ad occuparsi inevitabilmente di terrorismo affronterà come previsto i temi dell’imminente introduzione dell’Euro, dell’allargamento e della Dichiarazione di Laeken sul futuro dell’Europa.
Nel corso della Plenaria ha avuto luogo il dibattito, alla presenza del Presidente della Commissione Romano Prodi, sulla “governance europea” e sul Libro Bianco recentemente presentato dalla Commissione. L’Assemblea ha inoltre approvato una serie di provvedimenti, tra i quali due Relazioni e Risoluzioni sulla politica di asilo e sull’immigrazione economica (cfr servizio pg.6), una Risoluzione comune sulla Conferenza di Durban contro il razzismo, una Relazione sulla lotta alla povertà ed alle malattie trasmissibili e tre Relazioni sul Patto di Stabilità economica e finanziaria. La prossima sessione plenaria avrà luogo a Strasburgo dal 22 al 25 ottobre.