ecumensimo

” “Inghilterra: patto di unità tra le Chiese” “

“Ci impegniamo a perseverare nella ricerca di una comune comprensione del messaggio salvifico di Cristo nel Vangelo; a lavorare, alla luce dello Spirito Santo, per l’unità visibile della Chiesa di Cristo nell’unica fede”. E’ il “patto” sottoscritto a Windsor domenica 2 giugno, alla presenza della regina Elisabetta, dai presidenti delle Chiese cristiane del Paese. Il testo porta le firme dell’arcivescovo di Canterbury, George Carey, dell’arcivescovo di Westminster, card. Cormac Murphy-O’Connor, e dei reverendi Tony Burnham ed Esme Beswick, come rappresentanti delle altre Chiese cristiane. “Abbiamo – si legge nel documento – molto da dare e da ricevere gli uni dagli altri, nella ricchezza della diversità delle nostre tradizioni”. Nel “patto” i rappresentanti delle diverse confessioni sottoscrivono una serie di impegni: le Chiese si assumono la responsabilità di “incrementare l’amicizia e il sostegno reciproco; pregare, studiare e lavorare insieme per l’unità e la missione della Chiesa; consultarsi su questioni che riguardano il bene comune; promuovere la giustizia, l’integrità e la pace; parlare con una sola voce per dare ovunque comune testimonianza a Gesù Cristo”. Lo stesso giorno cattolici e anglicani hanno celebrato il XX anniversario del viaggio di Giovanni Paolo II in Inghilterra che si è svolto dal 28 maggio al 2 giugno 1982.