Una sfida perché i giovani siano “più idealisti” e “riscoprano la gioia del servizio”: questo è il compito più urgente che attende la Chiesa irlandese, dove la pastorale giovanile non è ancora molto popolare e i giovani, nonostante abbiano frequentato per anni le scuole cattoliche, manifestano una diffusa ignoranza religiosa. Se una volta le parrocchie erano il tradizionale veicolo di evangelizzazione, oggi lo sono molto meno. Anche il volontariato, osservano i responsabili della pastorale giovanile, non è molto sviluppato, a causa dell’eccessiva mobilità lavorativa dei giovani (che spesso lavorano nel week-end o part-time) e per il fatto “che sembrano meno idealisti della generazione precedente”. Se le Giornate mondiali della gioventù si sono rivelate “una grande benedizione” per la Chiesa perché “la dimensione internazionale è un elemento molto positivo”, rimane l’urgenza di evangelizzare i giovani facendo in modo che siano loro stessi ad avvicinare i coetanei.
I giovani irlandesi si definiscono “spirituali” piuttosto che “religiosi”, cosa che “ha poco a che fare con il cristianesimo mentre si avvicina di più ad un indefinito senso della new age”. Frequentano poco la messa che trovano “noiosa” e “irrilevante” ed esprimono difficoltà di fronte agli insegnamenti della Chiesa sulla morale sessuale. Per questo si suggerisce di mettere a disposizione chiese e centri dedicati specificamente ai giovani. Inoltre, nonostante il progresso economico del Paese, molti giovani sono “soli e sperduti, alla ricerca di significati”. Allarmante è anche il numero di suicidi giovanili. Il successo di iniziative come la Gmg o il pellegrinaggio delle reliquie di Santa Teresa in tutta l’Irlanda, dimostrano che i giovani, se coinvolti con metodi pedagogici nuovi che comunicano il Vangelo in maniera “fresca e diretta”, sono ricettivi alla proposta di fede. Un ruolo importante deve essere inoltre rivestito dal vescovo che ha il compito di essere un “buon comunicatore” con i giovani, facendo sentire la sua presenza e la sua cura amorosa. ¤