” “Siti Internet, Sms, e-mail e forum interattivi. La Quaresima viaggia via etere in Germania” “” “
Sotto il segno dell’ecumenismo e della tecnologia le iniziative delle Chiese in Germania per accompagnare i fedeli durante il periodo della Quaresima. I patiti del Web non hanno che l’imbarazzo della scelta. Possono scegliere di vivere il periodo quaresimale cliccando su Internet, utilizzando i messaggini Sms, ricevendo quotidianamente e-mail, partecipando a Forum interattivi.
Www.messadipasqua.de. Una pagina Web promossa dalla Chiesa cattolica e dalla Federazione delle Chiese protestanti. L’indirizzo è www.ostergottesdienste.de (www.messadipasqua.de) e propone un percorso Internet dove è possibile ricercare le celebrazioni per le giornate delle festività pasquali. Con questo servizio, analogo a quello avviato per il periodo natalizio (vedi Sir Europa 12/2001), le Chiese si propongono di aiutare i fedeli a trovare il luogo più vicino per assistere a una celebrazione. Le parrocchie, da parte loro, vengono invitate ad inserire il proprio calendario delle celebrazioni, che dal 19 marzo sarà disponibile per tutti i visitatori del sito nella banca dati.
Sms. Ma la Quaresima può viaggiare anche sulle onde telefoniche attraverso i messaggini Sms. L’idea nasce dalla diocesi di Limburg ed è sponsorizzata dalla Conferenza episcopale tedesca, dalla Chiesa evangelica, dalle emittenti radiofoniche cattoliche e protestanti locali. Si tratta della trasmissione quotidiana via Sms, di un versetto biblico, che funge da spunto di riflessione. L’iniziativa è stata avviata il 13 febbraio con un messaggio inviato alle ore 1 e 46: “ Torna al Signore, il tuo Dio! Egli è misericordioso” (Gioele 2,13). Il lancio del messaggio che sarà posticipato ogni giorno di un’ora – si concluderà il 31 marzo, giorno di Pasqua. “La Quaresima Sms spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – funziona così: si riceve un Sms in un determinato momento della giornata e la lettura del messaggio costituirà un’interruzione della quotidianità. E’ soprattutto un invito a meditare in questo periodo su Dio e trarre la necessarie conseguenze per gli uomini”. Per aderire all’iniziativa è stato sufficiente inviare fin dal 12 febbraio un Sms con la parola “fasten” (Quaresima/digiuno) al numero indicato oppure un Sms con “fasten stop” per recedere.
E-mail. Attraverso la posta elettronica si sviluppa invece il progetto della diocesi di Friburgo. Auszeit, questo il nome dell’iniziativa che vuol dire: Tempo altro. Anche questa iniziativa si propone l’invio di “impulsi” per “fermarsi a respirare profondamente” (informazioni dettagliate sul sito www.gemeindeweb-freiburg.de/impulse/). L’ufficio diocesano per la formazione spirituale invia quotidianamente, dal 4 al 27 marzo, messaggi che si propongono di stimolare i destinatari “a vedere le cose di tutti i giorni con occhi diversi”. Obiettivo, secondo le parole di Bernhard Schilling del Team di Auszeit, è “riuscire a rendere le persone più attente” per riempire le tante “piccole e grandi mancanze” che la fretta può far commettere durante una giornata. I partecipanti hanno la possibilità di interagire con gli ideatori del progetto raccontando le loro esperienze.
Forum telematico. Sul Vangelo di Giovanni è avviata invece la riflessione della diocesi di Speyer con meditazioni quotidiane che accompagnano tutto il periodo quaresimale. La diocesi di Trier (Treviri) propone invece una serie di esercizi spirituali sul tema della ricerca di Dio. Per le cinque settimane del periodo quaresimale i fedeli vengono suddivisi per gruppi di età. Gli esercizi spirituali sono anche corredati da un forum telematico per scambiare le proprie esperienze di preghiera.
Patrizia Collesi