Ecumenismo su Internet” “

Con l’inizio dell’Avvento nasce in Germania una nuova iniziativa ecumenica promossa dall’Azione cattolica tedesca (ZdK) in collaborazione con l’istituto per l’ecumenismo Johann-Adam-Möhler di Paderborn, con l’istituto religioso della lega evangelica di Bensheim e con l’istituto ecumenico della facoltà cattolica di teologia di Münster. Si tratta di un sito Internet, “www.oekumene-ideenboerse.de”, con l’intento di favorire uno scambio di idee per una collaborazione ecumenica. “L’ecumenismo vive. Con noi! – ha dichiarato Hans-Georg Hunstig, portavoce dello ZdK per la pastorale, in occasione della presentazione, avvenuta nei giorni scorsi -. Invitiamo tutti gli interessati alla pratica ecumenica di parrocchie, associazioni e istituzioni, di partecipare a questo scambio di esperienze via Internet”. Attraverso il sito si intendono presentare non solo “i campi ormai sperimentati di collaborazione ecumenica, ma anche i progetti ecumenici futuri”. Il sito contiene modelli di ecumenismo suddivisi per settori che spaziano dalle funzioni religiose alle comunità, dal lavoro biblico alla scuola, alle attività caritative svolte dalle organizzazioni cattoliche ed evangeliche. Accanto a questi esempi pratici sono indicati alcuni documenti ecumenici pubblicati dalle Chiese. Secondo Hunstig, per il quale l’iniziativa costituisce anche “un importante segno sulla strada verso la giornata ecumenica delle Chiese” in programma a Berlino dal 28 maggio al 1° giugno 2003, il sito “può diventare fin d’ora una specie di ‘agorà’, una fiera mediale per lo scambio dell’impegno comune di molti cristiani, uno stimolo per una nuova vita ecumenica nelle nostre città e comunità”.