Verso l’agenzia dei diritti fondamentali

Si è svolta a Bruxelles il 25 Aprile scorso la prima riunione informale del “trilogo” – composto da rappresentanti di Consiglio, Commissione ed Europarlamento – sulla costituzione dell’Agenzia Europea dei Diritti Fondamentali. Sembra ormai certo che la nascitura Agenzia (non è esclusa la data del I Gennaio 2007 come via ufficiale) estenderà la sua portata anche ai Paesi candidati per assicurare la pronta conformità degli ordinamenti interni agli standard europei: parimenti, nulla osta al coinvolgimento del Consiglio d’Europa nelle future attività, fermo restando il limite dell’Agenzia a fornire informazioni ed expertise alle Istituzioni UE ed agli Stati membri per favorire la presa di decisioni in ordine alle politiche per i diritti umani. A Strasburgo permane infatti la competenza esclusiva per la “funzione di monitoraggio” dei diritti umani. Secondo il Segretario di Stato agli esteri dell’Austria Hans Winkler, che ha presieduto la riunione, “la costituzione di una agenzia indipendente ed effettiva è essenziale per la credibilità della tutela dei diritti fondamentali in Europa”.