Esattamente un anno fa, il 16 giugno 2005, è stato avviato in Internet il Forum della Chiesa greco-cattolica ucraina (forum.ugcc.org.ua). Nel corso di questo primo anno per partecipare al forum si sono registrati 213 utenti che hanno scritto 788 messaggi su 176 temi. Secondo dati statistici, la media giornaliera dei messaggi è di 2,16. Oggi sul Forum Ugcc sono attive quattro sezioni: “Novità e press-release”, “Chiesa e società”, “Ugcc all’estero”, “Commenti e proposte”. Inoltre c’è la sezione “Test-Forum”. “Valuto positivamente il fatto di poter comunicare sul forum, perché la comunicazione tra le persone è molto utile”: così ha salutato il primo compleanno del Forum l’arcivescovo maggiore di Kiev-Leopoli card. Lubomyr Husar. “Se davvero oggi abbiamo questi mezzi tecnologici che ci mettono in contatto con le persone che non conosciamo, ma con le quali abbiamo in comune le stesse difficoltà, tristezze e gioie, quando lo facciamo con lo spirito benevolo, rispettandoci l’un l’altro, cercando la verità e lo scopo della nostra vita, allora penso che ciò sia molto positivo. Sono contento – ha proseguito l’arcivescovo – dell’esistenza di questo forum, sul quale la gente può esprimere la propria opinione, non solo per difendere la libertà di parola, ma anche per appagare la sete della propria anima. Nonostante tutti i pregiudizi e le difficoltà, questo mezzo tecnologico serve fedelmente a tale esigenza”. Rispondendo a chi gli chiedeva se gli esponenti religiosi debbano temere eventuali commenti negativi sulla Chiesa espressi nel forum, “non si deve avere paura – ha detto -. Se qualcuno esprime una critica giusta, anche se negativa, va bene, perché in tal modo si comprende dove si è sbagliato e come si può rimediare”.