Una preghiera per i governanti e i popoli europei e celebrare così il semestre di presidenza slovena dell’Unione europea. È stata diffusa nei giorni scorsi dall’ufficio stampa della Conferenza episcopale di Slovenia. “Dio Padre di tutta l’umanità – recita il testo -, Tu vuoi che siamo felici, che non ci sia povertà tra noi, né ingiustizie, né odio e che il tuo amore ci unisca nell’amicizia. Con gioia guardiamo i numerosi popoli europei che si uniscono tra loro, annullano le differenze e cercano il bene comune di tutti. Siamo orgogliosi e grati di poter essere anche noi tra loro”. La preghiera prosegue facendo cenno diretto al semestre di presidenza: “Ci è affidata la guida di questa grande famiglia dei popoli europei e chiediamo il tuo aiuto e la tua benedizione. Illumina i responsabili delle nazioni, i politici e i deputati, affinché con saggezza e onestà cerchino e optino per il bene di tutti. Che la preoccupazione per il progresso economico e materiale non offuschi mai i valori spirituali, di cui abbiamo bisogno. Che la ricerca del proprio benessere non ci faccia dimenticare quanti necessitano del nostro aiuto. Maria, Madre nostra, alla tua protezione affidiamo tutti i popoli d’Europa. Proteggici perché rimaniamo fedeli alle nostre radici cristiane e al Figlio tuo, che ci edifica nell’unità come fratelli e sorelle. Amen”.