Germania

Da Fulda giovani in missione all’esteroLa diocesi di Fulda sta progettando un nuovo servizio di volontariato: “servizio volontario sociale e missionario all’estero” (Fsmda) per giovani tra 18 e 28 anni. Il progetto, coordinato dall’Ufficio per la Chiesa universale e per la nuova evangelizzazione del Vicariato generale dell’episcopato, in collaborazione con l’Ufficio diocesano per i giovani è stato presentato nei giorni scorsi. Ai volontari sarà richiesta la competenza linguistica, capacità nella comunicazione interculturale e responsabilità sociale, utili per la realizzazione di progetti improntati all’auto-aiuto nei Paesi destinatari e a fornire spunti per il lavoro di politica per lo sviluppo in Germania. Tutto questo senza dimenticare l’intento missionario e di evangelizzazione. Responsabile del progetto è Thomas Bretz che ha collaborato negli ultimi 10 anni a servizi missionari in 15 Paesi, tra cui l’Uganda. “Le possibilità concrete di intervento riguardano i collegi, gli asili, i centri sanitari, le scuole primarie e secondarie, gestiti praticamente da ogni parrocchia e nell’ambito della pastorale giovanile”, ha sottolineato Sturmius Schneider dell’Ufficio per la Chiesa universale. “Avevo vent’anni quando ho trascorso per la prima volta alcuni mesi in Africa”, racconta Bretz. Ciò “ha cambiato radicalmente le mie idee sulla politica per lo sviluppo, sulla Chiesa universale e sulla missione universale. Non posso che condividere quanto detto dal card. Lehmann, che non si può sottovalutare il contributo che lo scambio con le Chiese locali, ad esempio dell’Africa, può offrire all’evangelizzazione in Germania”.