Un impegno chiaro perché l’Europa dia segnali forti sui temi dello sviluppo e dell’eliminazione della povertà nei Paesi del Sud del mondo, tema “scandalosamente assente dall’agenda del vertice”: è la richiesta sottoscritta da 45 organizzazioni non governative italiane in un appello rivolto al Presidente di Consiglio ed ai Capi di Stato e di Governo che si riuniscono domani per il vertice dell’Unione europea a Laeken. Le ong italiane, tra cui Volontari nel mondo-Focsiv, Manitese, Movimondo, chiedono che l’Europa si impegni per sostenere la Conferenza delle Nazioni Unite di alto Livello sulla “Finanza per lo Sviluppo”- che si terrà a Monterrey, in Messico, dal 18 al 22 marzo 2002. “Delle soluzioni possono e devono essere trovate sulle questioni vitali dello sviluppo internazionale e della democrazia – scrivono le ong italiane -, in relazione alla creazione di contesti nazionali ed internazionali che facilitino lo sviluppo sostenibile globale. Le questioni che devono essere urgentemente affrontate includono: un aumento molto significativo nei livelli d’aiuto al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato dalle Nazioni Unite del 0,7% del Pil; la rappresentanza dei Paesi in via di sviluppo nei processi decisionali dell’economia globale; Il sostegno dell’autonomia nazionale per decidere liberamente sul percorso per lo sviluppo; l’eliminazione del rovinoso onere del debito dei Paesi in via di sviluppo; il controllo e la tassazione dei volatili e destabilizzanti mercati di capitali internazionali; la individuazione di nuovi e stabili flussi finanziari per lo sviluppo”.