Un invito spiritoso “a fare una capatina in chiesa”, oltre all’acquisto dei regali, per ricordare il significato originale del Natale, è stato affidato a S.Egno, lo spiritoso personaggio protagonista della striscia che appare ogni settimana sulle pagine del settimanale della diocesi di Bolzano. La vignetta in legno compensato, disegnata dall’artista meranese Paolo Toldo Quaresima, è stata posta vicino alla parrocchia di S. Spirito di Merano l’8 dicembre scorso, una simpatica provocazione per tutti i visitatori del mercatino “Natale a Merano”. “Nessuna polemica – spiega don Michele Tommasi, parroco di S.Spirito a Merano – ma un caldo invito a riflettere sul rapporto tra Natale, economia, vita quotidiana, valori importanti”. Un messaggio “non scontato”, se bisogna ripetere che “il Natale, nel suo significato originale, ricorda la nascita di un Bambino, avvenuta più o meno duemila anni fa, un evento che, sia per chi crede che per chi non crede, come per chi si riconosce in altre tradizioni religiose, ha comunque cambiato il corso della storia”. L’autore della vignetta, Paolo Quaresima detto “Toldo”, è nato a Merano il 16 gennaio 1962. Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 1988. Da allora si dedica interamente alla pittura presentando diverse personali e partecipando a concorsi e collettive.