Un altro passo importante nelle relazioni ecumeniche anglocattoliche: la Regina Elisabetta II ha invitato il card. Cormac Murphy-O’Connor, Primate di Inghilterra e Galles, come ospite nella residenza di Sandringham, dove la famiglia reale trascorre ogni anno le vacanze natalizie e gli ha chiesto di predicare durante il fine settimana del 12 e 13 gennaio. Cormac Murphy-O’Connor e’ il primo arcivescovo di Westminster ad essere ospite nella tenuta di Norfolk e a predicare alla Regina durante le vacanze natalizie.” “Come è noto, Elisabetta e’ “Governatore Supremo” della “Chiesa di Inghilterra” fondata da Enrico VIII nel 1500 per eliminare dal Regno Unito la influenza politica e religiosa del Papa.” “”Il Cardinale e’ molto onorato dall’invito della Regina”, ha dichiarato un portavoce del cardinale, “questo e’ un ulteriore segnale che la Regina e’ determinata a promuovere I rapporti ecumenici all’interno della nazione”. L’invito della Regina al Cardinale e’ il culmine di anni di attento lavoro di costruzione di rapporti di amicizia tra le due Chiese. Il primo segnale di distensione, da parte anglicana, arrivo’ nel 1982 quando la Regina accolse Giovanni Paolo II, il primo Papa ospite dai tempi della Riforma, nella residenza di Buckingham Palace. Nel novembre 1995 la sovrana ha partecipato ai vespri nella cattedrale di Westminster, la prima sovrana, dai tempi degli Stuart, a prendere parte a una funzione religiosa. ” “