SIR EUROPA: REGNO UNITO, L’ARCIVESCOVO DI CANTERBURY SI RITIRA

L’Arcivescovo di Canterbury, George Carey, Primate della “Chiesa di Inghilterra”, fondata da Enrico VIII nel sedicesimo secolo per sottrarre il Regno Unito all’influenza politica e teologica di Roma, annuncerà il prossimo mese le proprie dimissioni.” “La notizia è stata data dal “Sunday Telegraph” e dal “Daily Telegraph”, giornali da sempre vicini alla gerarchia della Chiesa anglicana, che hanno definito insolito il ritiro del leader della chiesa di Stato inglese.” “George Carey, andrà infatti in pensione nel novembre 2002, a sessantasette anni, con tre anni di anticipo rispetto alla naturale scadenza, che prevede che i Primati anglicani concludano il loro mandato a settant’anni.” “Benché il governatore supremo della “Chiesa di Inghilterra” sia la Regina, le responsabilità teologiche e la gestione delle questioni più importanti sono affidate all’Arcivescovo che viene nominato dalla sovrana, su consiglio del Primo Ministro.” “Non si conoscono le cause di queste dimissioni anticipate, gli undici anni di George Carey a Lambeth Palace – questa la sede ufficiale del Primate anglicano – sono stati molto impegnativi e promettenti nel dialogo ecumenico ma anche sofferti. Di umili origini, estraneo a quella classe dirigente che da sempre nel Regno Unito viene educata a Oxford e Cambridge, l’attuale Arcivescovo di Canterbury è stato spesso preso di mira da alcuni quotidiani nazionali.” “