ROMA: INIZIA IL PROCESSO DIOCESANO PER LA BEATIFICAZIONE DI DON LUIGI STURZO

Si terrà venerdì 3 maggio, alla presenza del card. Camillo Ruini, vicario del Papa per la diocesi di Roma, la sessione di apertura del processo diocesano per la beatificazione di don Luigi Sturzo, fondatore del Partito popolare italiano. La cerimonia si svolgerà, alle 12, nell’aula della Conciliazione del palazzo Apostolico Lateranense. Luigi Sturzo nasce a Caltagirone nel 1871. Ordinato sacerdote nel 1894 inizia a svolgere il suo ministero nella città natale. Insegnante in seminario, nel 1897 fonda il settimanale “La Croce di Costantino”, che diventa il foglio della sua ideologia sociale e politica. Nello stesso anno con le tendenze che ci sono in atto in molti movimenti cattolici orientati sul sociale nel creare delle organizzazioni di assistenza, fonda anche lui a Caltagirone una cassa rurale e una mutua cooperativa. Eletto sindaco nel 1905, dimostra grande preparazione giuridica, economica e conoscenza degli ordinamenti statali. Nel 1919 fonda il partito Popolare, primo esempio di partiti cattolici, del quale è anche segretario fino al 1923. Con l’avvento del fascismo, schieratosi con l’opposizione, viene esiliato dapprima a Londra e successivamente negli Stati Uniti. Nel 1946 torna in Italia, riprendendo attraverso la stampa la sua battaglia per la libertà, contro le insidie legate ad un intervento troppo ampio dello Stato nell’Economia. Nel 1952 è nominato senatore a vita. Morirà a Roma nel 1959.