CHIESA E INTERNET: NUOVO SITO DELLA DIOCESI DI NAPOLI

È stato presentato oggi, nel salone del palazzo arcivescovile, il sito Internet della diocesi di Napoli, consultabile all’indirizzo www.napoli.chiesacattolica.it. Il sito, curato dal servizio informatico della Conferenza episcopale italiana, dà la possibilità di conoscere in tempo reale tutti gli appuntamenti organizzati dalla diocesi, dagli uffici della curia, dalle parrocchie, da associazioni, gruppi e movimenti, ma anche i documenti episcopali, le notizie storiche sulla diocesi e le informazioni sui vescovi, sugli uffici diocesani, le parrocchie, gli istituti religiosi, i sacerdoti. “La Chiesa di Napoli ha finalmente una presenza istituzionale su Internet – commenta don Luigi Merluzzo, direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali – che si tradurrà in un mezzo di evangelizzazione e di formazione indispensabile: insomma, bisogna gettare le reti nella rete”. “Occorre – ha detto l’arcivescovo di Napoli, card. Michele Giordano – familiarizzare con questi strumenti: perciò, risulta importante la formazione di operatori pastorali e, soprattutto, dei sacerdoti di domani su questi temi”. Il cardinale ha evidenziato anche la necessità di educare i fruitori. “Si tratta di una magnifica e, al tempo stesso, drammatica sfida. La rete dà enormi possibilità di diffondere la ‘buona novella’, ma anche l’anti-vangelo. Purtroppo, sappiamo come attraverso Internet si diffonda anche materiale pornografico e come i giovani lo vadano a cercare”. “Giovanni Paolo II – ha dichiarato don Franco Mazza, vicedirettore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali – invita tutta la Chiesa a varcare la soglia culturale offerta dai nuovi mezzi di comunicazione:Internet rappresenta una risorsa per l’evangelizzazione, serve per informare, comunicare, costruire e cooperare”.