SIREUROPA: PAESI BASSI, CARD. SIMONIS, “TEMIAMO TRAGICI ABUSI IN VIRTÙ DELLA LEGGE SULL’EUTANASIA”

“Temiamo che si possano verificare dei tragici abusi in virtù di questa legge. Perché è stata presentata come una legge di libertà, in realtà il rischio è di non rispettare affatto i veri desideri del morente”, così il card. Adrianus J. Simonis, ha commentato per SirEuropa, la legge entrata in vigore il 1° aprile nei Paesi Bassi per legalizzare l’eutanasia per i malati terminali. “La Chiesa – ha spiegato l’arcivescovo di Utrecht e presidente della Conferenza episcopale olandese – fin dal 1985, quando si è cominciato a discutere di eutanasia nel nostro Paese, si è dichiarata fermamente contraria. Ha diffuso molte dichiarazioni e pubblicato diverse lettere e documenti per contrastare l’approvazione di una legislazione favorevole all’eutanasia. Il Parlamento ne ha discusso ma alla fine non ha tenuto affatto in considerazione le indicazioni della Chiesa”. Il mese prossimo nei Paesi Bassi ci saranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento, il cardinale si augura che i nuovi eletti saranno disponibili a “rivedere la legge. Purtroppo per otto anni consecutivi abbiamo avuto governi laici, senza la partecipazione di cristiani. Così anche la Chiesa ha avuto poco ascolto. Ci auguriamo che con le prossime elezioni vi sia più spazio per i cristiani”.