ROMA: UNA MISSIONE DIOCESANA PER INCONTRARE GLI IMMIGRATI LATINO-AMERICANI

“Incontrare i migranti latino-americani, in gran parte di religione cattolica, accoglierli e favorirne l’inserimento nella chiesa locale”. È questo l’obiettivo della Missione organizzata dalla diocesi di Roma per i latinoamericani presenti nella capitale e che si svolgerà durante tutto il periodo di Quaresima, fino alla fine del mese di aprile. La Missione è iniziata domenica scorsa, 17 febbraio, nella Basilica di San Giovanni con la consegna del mandato missionario da parte di mons. Nosiglia, vicegerente della diocesi, a 250 missionari. Si tratta di laici, sacerdoti, religiosi e religiose, che consegneranno il Vangelo di Marco, nelle versioni spagnola e portoghese, a tutti gli immigrati latinoamericani presenti a Roma, nei luoghi dove vivono e lavorano. Li inviteranno, poi, ad un incontro domenicale in alcune chiese dove potranno seguire una catechesi sul Vangelo nella propria lingua, a partire da domenica prossima 24 febbraio (il programma di tutti gli incontri è disponibile sul sito Internet della diocesi www.roma.chiesacattolica.it). La Missione intende anche valorizzare il ruolo dei centri di incontro per emigranti, già presenti in diverse parrocchie romane, passando così da una pastorale circoscritta od occasionale (feste o anniversari specifici per i vari gruppi etnici) ad una azione permanente e qualificata che coinvolga sia le famiglie degli emigranti sia le comunità cristiane che li accolgono. Tra i numerosi appuntamenti della Missione, spiccano i due momenti di incontro con il Papa: il 17 marzo nella parrocchia romana di S. Maria Mediatrice, che vede una particolare presenza di immigrati latinoamericani; e il 13 aprile, con una udienza in Vaticano. La Missione si chiuderà con una visita dei missionari agli ospedali della città e una alle carceri di Rebibbia e di Regina Coeli.