BOLZANO: DOMANI GARA DI FONDO PER IL VESCOVO EGGER ALL’ALPE DI SIUSI

Ci saranno anche le medaglie, d’oro, d’argento e di bronzo, per premiare i vincitori della sfida sciistica che domani vedrà impegnati, sulle nevi dell’Alpe di Siusi, oltre 80 tra sacerdoti, religiosi ed operatori laici della chiesa altoatesina. La gara rientra nella tradizionale “Giornata sulla neve” promossa dal Consiglio parrocchiale di Ortisei, in collaborazione con il Servizio pastorale giovanile di lingua tedesca. “E’ un appuntamento che si svolge ormai da qualche anno – spiega al Sir mons. Wilhelm Egger, vescovo di Bolzano – e che si propone come un momento di svago e di riposo dagli impegni pastorali. Avremo, dunque, anche noi le nostre medaglie, anche se non di oro vero. Quel che più conta è il contatto con la natura. La bellezza di questi posti, poi, aiuta, anche lo spirito. In questo ‘anno della montagna’ è importante educare rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente tenendo vivo quel rapporto che c’è tra creato e Creatore”. Tra i partecipanti anche mons. Egger che prenderà parte alla gara di fondo, tecnica classica, sul circuito di 2,5 km. Per gli amanti dello sci alpino, invece, è previsto uno slalom gigante. E alla vigilia della Giornata mons. Egger non dimentica gli atleti italiani in gara alle Olimpiadi di Salt Lake City negli Usa. “C’è un po’ della nostra terra e della nostra diocesi sulle piste olimpiche – dichiara il vescovo -. Isolde Kostner, Karen Putzer nello sci, la Zoeggeler nello slittino stanno tenendo alti i colori italiani”.