Una celebrazione eucaristica solenne, che si terrà oggi alle 18,30 nel duomo di Sant’Eberhard di Stoccarda, aprirà l’assemblea generale dei vescovi tedeschi. Vari gli argomenti in discussione in questa sessione di lavori che si concluderà il 21 febbraio e vedrà riuniti, nell’accademia diocesana di Hohenheim, i 69 vescovi e cardinali tedeschi sotto la presidenza del card. Karl Lehmann, vescovo di Magonza. In primo piano la situazione del dibattito sulla bioetica dopo la decisione del Bundestag del 30 gennaio scorso di autorizzare l’importazione di cellule staminali embrionali; è prevista inoltre la preparazione di una dichiarazione su “Chiesa ed eucarestia” e l’esame della situazione dei cristiani in Terra Santa. Spazio anche per una discussione sui consultori cattolici e sui preparativi del primo Kirchentag ecumenico, che si terrà nel 2003 a Berlino. Saranno analizzati infine anche i progetti a medio termine della Conferenza episcopale tedesca, in particolare quello inerente l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole professionali e la pastorale per i militari cattolici. Diversamente da quanto avviene per l’assemblea plenaria d’autunno, che si tiene istituzionalmente a Fulda, quella primaverile cambia sede ogni anno. L’ultima volta a Stoccarda era stata nel 1974.