SCOUT CONTRO LA MAFIA: “IL DOVERE DELLA SCEMENZA E QUELLO DELLA MEMORIA”

“Il dovere della scemenza”: ha scelto un titolo volutamente provocatorio l’Agesci (Associazione Guide e Scout cattolici italiani) per lo spettacolo multimediale che proporrà, sabato 25 maggio presso la Piazza del Parlamento di Palermo, nell’ambito delle manifestazioni proposte da Libera per il decennale delle stragi mafiose del ’92. “Abbiamo pensato – ha spiegato al Sir Luigi Perollo che ha curato l’adattamento dello spettacolo – di proporre un itinerario attraverso la vita e la testimonianza di 11 persone che per una “sana pazzia”, in nome di un dovere che molti hanno considerato “scemenza”, hanno sfidato il potere mafioso armati quasi solo di una fionda e hanno sacrificato la propria vita”. Attraverso video, musica e voci narranti, verranno ripercorse le esperienze di Peppino Impastato, Mario Francese, Piersanti Mattarella, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Ninni Cassarà, Libero Grassi, Rosario Livatino, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, don Pino Puglisi e Giuseppe Di Matteo, “ognuno con la sua ‘fionda’, come l’ironia di Impastato”. Lo spettacolo, con la regia di Roberto Alajmo, è stato pensato, progettato e realizzato dai giovani scout siciliani con la collaborazione di scrittori, giornalisti e personalità della società civile e si avvale dei contributi di Rita Borsellino, Salvatore Butera, Maria Falcone, Giulio Francese, Giovanni Impastato, Ida Abate, Ernesto Oliva, Leoluca Orlando, Salvo Palazzolo e del card. Salvatore Pappalardo. L’impegno dell’Agesci in un itinerario di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva e responsabile, sarà reso visibile dall’intervento di numerose delegazioni scout provenienti da tutte le regioni d’Italia e dalla presenza dell’Orchestra nazionale scout che proporrà una esecuzione inedita composta appositamente per l’occasione.