“America Latina e Unione europea: uniti per il bene comune universale. Il contributo della Chiesa”, sarà il tema del convegno che si svolgerà il 13 e 14 maggio a San Lorenzo de El Escorial, a Madrid, per iniziativa della Comece (Commissione degli episcopati dell’Unione europea), della Conferenza episcopale spagnola e del Celam (Consiglio episcopale latino-americano). Oltre 170 i partecipanti, provenienti dai Paesi dell’Unione europea, dai Paesi candidati e dalle nazioni latinoamericane. Il convegno ecclesiale si tiene alcuni giorni prima del secondo Summit dei capi di governo dell’Unione europea, dell’America Latina e dei Caraibi (17-18 maggio), che rientra tra le principali iniziative della attuale presidenza spagnola dell’Unione. Aprirà i lavori il primo ministro spagnolo José Mª Aznar. Dieci cardinali parteciperanno al convegno, tra cui Antonio Mª Rouco Varela, arcivescovo di Madrid e presidente della Conferenza episcopale spagnola, Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucigalpa e presidente della Conferenza episcopale dell’Honduras, Julio Terrazas Sandoval, arcivescovo di Santa Cruz de la Sierra e presidente della Conferenza episcopale boliviana, Pedro Rubiano Saenz, arcivescovo di Bogotá. Si svolgeranno, inoltre, nella giornata di martedì, laboratori sui temi “Diritti umani, democrazia e sicurezza”, “Integrazione regionale e nazioni”, “Uguaglianza sociale e sviluppo sostenibile”, “Diversità culturale nella società dell’informazione”.