DA DOMANI IL NUOVO “AVVENIRE”: CAMPAGNA TV E STAMPA PER IL RILANCIO DEL QUOTIDIANO NAZIONALE

Nuova grafica, nuova impaginazione, e nuovi contenuti. Ecco come si presenterà domani ai suoi lettori “Avvenire” il quotidiano nazionale di ispirazione cattolica.”Non si tratta di una semplice ‘aggiustatina’ – si legge su Avvenire di domenica in cui viene presentata la nuova veste editoriale – ma della Rivoluzione di maggio. Saremo un giornale più veloce, immediato, bello da guardare e piacevole da leggere”. Dunque spazio ad “articoli più brevi, più schemi e grafici, più aiuti ai lettori per orientarsi nella cronaca più impegnativa, quella destinata a diventare storia. L’agilità al servizio della chiarezza”. Ma pur cambiando volto Avvenire “resta un giornale che non finge: è di ispirazione cattolica e lo dice nella convinzione che l’umanesimo cristiano sia fattore di progresso per le singole persone e per l’intera società”. Criteri ispiratori del nuovo progetto editoriale sono, quindi, “una maggiore accessibilità alle notizie e l’approccio diretto ai fatti e la chiarezza dei temi”.Il nuovo Avvenire cercherà anche di “sperimentare rapporti con i nuovi lettori. Oltre alle due pagine dedicate alle lettere, i cittadini avranno il ruolo di testimoni privilegiati della realtà e dei fatti, diventando una fonte importante per promuovere inchieste, approfondimenti e dibattiti”. A fianco di sezioni già note come “Catholica”, “Agorà”, ne sono previste altre dedicate al turismo e al tempo libero, alle tradizioni locali, al costume, al consumo intelligente e alle imprese della microeconomia.Il rilancio della testata è stato affidato alla agenzia di pubblicità di Armando Testa che ha realizzato una campagna tv e stampa con l’obiettivo di smontare il clichè che vede Avvenire come “un giornale ‘troppo di parte’ e poco moderno nei contenuti” e superare così “le barriere delle 100 mila copie” mirando a “mantenere la fiducia dei lettori affezionati e a conquistarne di nuovi specie tra i giovani”.Al rilancio di “Avvenire” ha dedicato la puntata di ieri “Il Sicomoro”, il settimanale di approfondimento culturale di Sat2000, la tv satellitare dei vescovi italiani. Nel corso della trasmissione sono state mostrate le immagini dello spot dell’agenzia di Armando Testa ed è stata ripercorsa la storia del quotidiano con Gigi De Fabiani che ha ricordato i difficili anni del giornale durante il ’68.