IL PAPA A ISCHIA: I TRE VERBI DELLA GIOIA

“Ascolta, accogli ed ama”: queste tre parole sono l’invito che il Papa ieri, in visita pastorale ad Ischia, ha rivolto alla comunità cristiana dell’Isola, durante la celebrazione eucaristica, cui hanno preso parte i vescovi della Campania ed una trentina di sacerdoti. Ispirandosi alle letture bibliche della VI domenica di Pasqua, il Sommo Pontefice ha ricordato che nella città di Samaria “l’ascolto del testimone di Gesù, che parla di Lui con amore ed entusiasmo, produce, come frutto immediato, la gioia”. “Comunità cristiana di Ischia – si è raccomandato il Papa – se vuoi sperimentare anche tu questa gioia, resta in ascolto della Parola di Dio! Porterai così a compimento la tua missione, camminando sotto l’azione dello Spirito Santo. Diffonderai il Vangelo della gioia e della pace, rimanendo unita al tuo vescovo e ai sacerdoti, suoi primi collaboratori”. Il secondo invito riguarda il “valore dell’accoglienza”, che “la vostra splendida isola, meta di un gran numero di visitatori e turisti, conosce bene. Ischia, pertanto – ha aggiunto Giovanni Paolo II – può diventare un laboratorio privilegiato anche di quella tipica accoglienza, che i discepoli di Cristo sono chiamati ad offrire a tutti, da qualunque paese provengano e a qualsiasi cultura appartengano. Solo chi ha aperto l’animo a Cristo è in grado di offrire un’accoglienza mai formale e superficiale, ma contrassegnata da ‘dolcezza’ e da ‘rispetto’. La fede accompagnata da opere buone è contagiosa e irradiante, perché rende visibile e comunica l’amore di Dio. Tendete a far vostro questo stile di vita”. In realtà, ha concluso il Papa, “l’ascolto e l’accoglienza aprono l’animo all’amore, che è il pieno compimento della vocazione della persona secondo il disegno di Dio”. (segue)