“La luce della risurrezione splenderà in alto durante la prossima veglia pasquale, nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo”. Lo ha annunciato la parrocchia dei santi Bartolomeo e Gaetano di Bologna aggiungendo che saranno i Vigili del fuoco, con le loro lunghe scale, a portare dall’esterno il cero pasquale, simbolo di Cristo risorto, alla maggiore altezza possibile, mentre dall’interno la fiamma viva verrà portata fino in cima alla Torre degli Asinelli. L’iniziativa, che richiama le colonne di luce accese al posto delle Twin Towers, “vuole esprimere la fede cristiana nella vittoria della vita sulla morte ed esprimere solidarietà a quanti nel mondo si impegnano per la pace e la giustizia”. A rendere ancor più significativo il gesto è il dono di un cero pasquale che il card. Edward Egan, Arcivescovo di New York, ha fatto alla parrocchia bolognese. E non mancherà nella preghiera un ricordo di Marco Biagi. La celebrazione della veglia pasquale prenderà inizio alle 23.30 di sabato 30 marzo in Piazza Ravegnana. A mezzanotte il suono a distesa delle campane annuncerà la risurrezione di Cristo e l’accensione del cero pasquale.