SIREUROPA: L’ASSEMBLEA PLENARIA DEI VESCOVI AUSTRIACI

Si terrà dal 19 al 21 marzo l’assemblea plenaria dei vescovi austriaci, sotto la presidenza del card. Christopher Schönborn. Località prescelta è, per la prima volta, Voralberg, città situata nella parte occidentale del Paese, vicino al confine con il Liechtenstein. Numerosi i temi all’ordine del giorno: innanzitutto le questioni legate all’integrazione europea, in particolare le sfide poste dalla riunificazione dell’Europa; seguirà una giornata di studio dedicata all’insegnamento della religione, analizzando in particolare come deve essere strutturata la lezione di religione. Altro argomento nell’agenda è l’anno delle vocazioni e in che maniera si possono attirare i giovani alla vocazione spirituale, per proseguire poi con l’esito delle votazioni per il rinnovo dei consigli parrocchiali che si terranno domenica 17 marzo, la riforma dell’università, l’ecumenismo e “l’alleanza per la domenica non lavorativa”. Martedì 19 la celebrazione di apertura nel duomo di St. Nicholaus e, per la prima volta, giovedì 21, una celebrazione pomeridiana a chiusura. Nella strada della Chiesa i vescovi non sono soli, sottolinea il card. Schönborn, “ma camminano insieme ai sacerdoti, i diaconi, e tutti i cristiani battezzati”. La celebrazione comune nel duomo di Feldkich martedì ne è appunto il simbolo: “Preghiamo insieme affinché la nostra fede diventi visibile alla comunità”. Venerdì 22 a Vienna la conferenza stampa di chiusura.