Il 1° gennaio 2006, in occasione della Giornata mondiale per la pace, l’arcivescovo di Milano, card. Dionigi Tettamanzi, celebrerà una Santa Messa in Duomo alle 17.30 con la partecipazione dei responsabili delle altre Chiese cristiane di Milano che, a seguire, incontrerà nella sua abitazione in Arcivescovado. L’invito è esteso ai ministri delle diverse confessioni e alle delegazioni che compongono il Consiglio delle Chiese cristiane di Milano. Nato nel 1998 il Consiglio abbraccia oggi 17 chiese cristiane e alla sua presidenza si sono avvicendati esponenti delle diverse aree confessionali.
Gli auguri rivolti dal cardinale Dionigi Tettamanzi ai responsabili delle altre Chiese cristiane di Milano si collocano, come di consueto, il 1° gennaio, data significativa per dare inizio spiega la diocesi – "nel segno della fraternità e dell’amicizia, a un anno di pace e al mese caratterizzato dagli importanti appuntamenti della settimana ecumenica in programma dal 18 al 25 gennaio 2006". La Settimana avrà quest’anno per tema il testo di Matteo 18,20: "Se due o tre si riuniscono per invocare il mio nome, io sono in mezzo a loro". Per la città il Consiglio delle Chiese cristiane di Milano ha predisposto un programma che prevede, tra le varie iniziative, una celebrazione di apertura nella basilica di S. Ambrogio (18 gennaio, ore 20.30), una veglia ecumenica dei giovani nella chiesa metodista (20 gennaio, ore 20.30), una tavola rotonda all’Istituto Leone XIII (21 gennaio, ore 17.30).