” “”Sicuramente eliminerebbe tutte le discussioni legate all’amnistia che estingue i reati – aggiunge -. Tutti diciamo che in Italia, rispetto agli altri Paesi europei, si danno pene troppo abbondanti in tutti i processi. Allora fare uno sconto di pena non è per niente paradossale”. Ma anche in caso di provvedimento di indulto, ammette, “non sarebbe facile” perché è necessaria almeno la maggioranza dei due terzi del Parlamento, “e questa è una difficoltà grossa”. Intanto a Rebibbia, dice don Spriano, “per fortuna, per l’ennesima volta, la maturità dei detenuti è alta. Hanno appreso la notizia del dibattito in corso con una calma assoluta, non hanno aspettative nè si fanno illusioni”. Don Spriano racconta anche del recente incontro con il cardinale Camillo Ruini, che ha presieduto la celebrazione della vigilia di Natale nel Nuovo complesso maschile di Rebibbia, che ospita 1.660 detenuti. “Dopo la messa si è fermato con 300 detenuti a mangiare il panettone. Quando i detenuti hanno fatto una preghiera perché i politici aprano gli occhi sulla questione dell’amnistia e dell’indulto, il card.Ruini ha ringraziato dicendo che si univa a questa preghiera”.” “