Sarà presente anche il card. Ennio Antonelli, arcivescovo di Firenze, alla premiazione del concorso "Capannucce in città", nato quattro anni fa nel capoluogo toscano per "rilanciare e valorizzare la tradizione del presepe rimettendo al centro dell’attenzione dei ragazzi e delle loro famiglie" la "capannuccia" che rappresenta la Natività. Dopo il successo delle prime edizioni, che hanno coinvolto oltre mille ragazzi ogni anno, per il 2005 informano i promotori del concorso, cui collaborano la diocesi di Firenze e il settimanale cattolico "Toscanaoggi" assume una veste istituzionale: è stato infatti creato un comitato organizzativo composto da esponenti del mondo religioso, culturale, economico fiorentino riuniti per valorizzare con varie iniziative l tradizione del presepe. Al concorso possono partecipare gratuitamente tutti i ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni realizzando nelle loro case o nelle loro parrocchie il presepe. Il giorno dell’Epifania, al termine della "Cavalcata dei Magi", avverrà la cerimonia di premiazione per tutti i partecipanti: i bambini riceveranno dei piccoli presepi in materiali diversi realizzati a mano nelle missioni dell’operazione Mato Grosso, come ringraziamento si legge in una nota per "aver permesso alla città di non dimenticare il vero significato del Natale". Alle parrocchie è affidato il compito di segnalare, se lo vorranno, uno o due presepi "particolarmente meritevoli" che verranno premiati con un riconoscimento particolare, consegnato dal card. Antonelli.