FIRENZE: ANCHE IL CARD. ANTONELLI ALLA PREMIAZIONE DEL CONCORSO "CAPANNUCCE IN CITTÀ"

Sarà presente anche il card. Ennio Antonelli, arcivescovo di Firenze, alla premiazione del concorso "Capannucce in città", nato quattro anni fa nel capoluogo toscano per "rilanciare e valorizzare la tradizione del presepe rimettendo al centro dell’attenzione dei ragazzi e delle loro famiglie" la "capannuccia" che rappresenta la Natività. Dopo il successo delle prime edizioni, che hanno coinvolto oltre mille ragazzi ogni anno, per il 2005 – informano i promotori del concorso, cui collaborano la diocesi di Firenze e il settimanale cattolico "Toscanaoggi" – assume una veste istituzionale: è stato infatti creato un comitato organizzativo composto da esponenti del mondo religioso, culturale, economico fiorentino riuniti per valorizzare con varie iniziative l tradizione del presepe. Al concorso possono partecipare gratuitamente tutti i ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni realizzando nelle loro case o nelle loro parrocchie il presepe. Il giorno dell’Epifania, al termine della "Cavalcata dei Magi", avverrà la cerimonia di premiazione per tutti i partecipanti: i bambini riceveranno dei piccoli presepi in materiali diversi realizzati a mano nelle missioni dell’operazione Mato Grosso, come ringraziamento – si legge in una nota – per "aver permesso alla città di non dimenticare il vero significato del Natale". Alle parrocchie è affidato il compito di segnalare, se lo vorranno, uno o due presepi "particolarmente meritevoli" che verranno premiati con un riconoscimento particolare, consegnato dal card. Antonelli.