IRLANDA: I VESCOVI ESPRIMONO SOLIDARIETÀ AI CRISTIANI DI TERRA SANTA

Solidarietà ai cristiani di Terra Santa è stata espressa dalla Conferenza episcopale irlandese in messaggio natalizio diffuso nella serata di ieri. "In questo periodo dell’anno – si legge nel testo – rivolgiamo il nostro pensiero alla Terra Santa e in particolare a Betlemme, luogo di profondo significato dove nacque Gesù Cristo, principe della pace. Vogliamo esprimere vicinanza ai cristiani della Terra Santa che per il sesto anno consecutivo devono soffrire paura e disperazione a causa della situazione politica". Da vescovi anche una "forte condanna della violenza perpetrata dalle parti in conflitto" e la presa di coscienza che proprio per questa situazione "un crescente numero di cristiani sono spinti ad abbandonare la loro terra per emigrare all’estero". Secondo i presuli irlandesi "la costruzione della barriera israeliana, che sta continuando, avrà come conseguenza, l’aggravamento del sentimento di separazione tra i due popoli di quella terra". Nonostante le difficoltà della Terra Santa il messaggio invita i fedeli a visitare i luoghi santi della regione e a inviare appelli di pace e auguri ai cristiani di Betlemme tramite il sito www.paxchristi.net.” “