MILANO: GIORNATA DELLA RICONOSCENZA, PREMIATO ANCHE FRANCO ABRUZZO PRESIDENTE DEI GIORNALISTI LOMBARDI

” “Aldo Aniasi, Alberto Lattuada, mons. Luigi Olgiati e Franco Abruzzo: sono alcuni dei “cittadini legati al territorio milanese”, insigniti ieri sera nel capoluogo ambrosiano, alla presenza dell’arcivescovo card. Dionigi Tettamanzi, del “Premio Isimbardi” (i primi due con un riconoscimento alla memoria). Collocato all’interno della “Giornata della riconoscenza” istituita dalla Provincia di Milano nel 1953, e giunto alla 51ª edizione, il premio, ha spiegato il presidente Filippo Penati, “viene conferito a cittadini e associazioni del mondo culturale, sociale, economico, sportivo, legati al territorio del milanese, distintisi nella propria attività a favore delle comunità”. A ricevere il premio, tra “le personalità eccellenti della nostra Milano”, ha detto Penati, anche “Franco Abruzzo, apprezzato giornalista e presidente dei giornalisti di Lombardia, che si è battuto perché i giornalisti avessero pari dignità”. Abruzzo, già collaboratore di alcuni dei principali quotidiani nazionali e già presidente dell’associazione “Walter Tobagi”, dal 1989 alla guida dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, ha avviato da anni una battaglia in difesa della professione giornalistica e della sua deontologia, dell’indipendenza e della libertà di cronaca, sostenendo inoltre la dignità della persona e il rispetto delle regole contrattuali nelle redazioni. Di mons. Olgiati, premiato per “l’impegno pastorale profuso nella sua intensa vita al servizio del prossimo”, Penati ha ricordato la capacità di accompagnare “come decano di Sesto San Giovanni” i suoi concittadini “negli anni difficili delle riconversioni industriali”, segnati, in particolare, dalla chiusura dell’industria siderurgica Falck.” “