"Come è vissuta dagli abitanti del tuo territorio la ‘pratica religiosa’?". "Potresti descrivere il mondo del lavoro nella tua diocesi?". "Cosa si potrebbe fare per favorire una missionarietà nei luoghi di lavoro?": sono tre delle 21 domande predisposte dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (Mlac) in un questionario su “Lavoro e Pastorale” in vista del convegno ecclesiale decennale di Verona 2006. L’iniziativa come spiegano alla segreteria del Movimento Lavoratori – si propone attraverso tre blocchi di domande di approfondire “l’identificazione” del cattolico con la società in cui vive, il rapporto con il “lavoro” e il ruolo della “pastorale del lavoro” nella formazione di un cammino professionale sostenuto dai principi evangelici. Il questionario è rivolto a "testimoni privilegiati" quali possono essere vescovi, preti, responsabili di associazioni, di sindacati, di altre organizzazioni sociali. La varietà delle domande dovrebbe rendere possibile una analisi, partendo dalla "base", del mondo del lavoro oggi, con le sue trasformazioni, e anche dell’azione della Chiesa a livello parrocchiale e diocesano in vista di una animazione pastorale del tessuto socio-economico e lavorativo. I risultati dell’indagine saranno presentati in occasione del convegno ecclesiale di Verona 2006. Per coloro che fossero interessati, il modulo si trova nel sito internet www.azionecattolica.it alla voce “Lavoratori” ed è scaricabile e compilabile on line all’indirizzo e-mail: mlac@azionecattolica.it, oppure una volta compilato si può spedire via fax al numero 06/66132360.