OLANDA: EMESSA UNA SERIE DI FRANCOBOLLI NATALIZI. È LA PRIMA VOLTA CHE ACCADE NEL PAESE

Per la prima volta nella storia dei Paesi Bassi la nascita di Gesù diventa soggetto di una serie filatelica. Accade in questi giorni in Olanda dove le Poste nazionali hanno emesso una serie di francobolli sugli avvenimenti che ruotano attorno al Natale, dalla grotta di Betlemme fino all’adorazione dei Magi e alla fuga in Egitto di Gesù, Giuseppe e Maria. Un avvenimento eccezionale salutato positivamente dal card. Adrianus Simonis che vede in questa emissione un riferimento "limpido come il cristallo alla festa del Natale". "Per anni questa festa – ha osservato il porporato – è stata taciuta dai francobolli. Evidentemente alcuni ritenevano che un riferimento pubblico al cristianesimo non fosse auspicabile. Al contrario in altri Paesi europei sono apparse splendide serie natalizie. Oggi, assistiamo ad un piccolo miracolo di Natale, qualcuno ha osato infrangere questo tabù". L’iniziativa, continua Simonis, è poi anche "furba" perché fa leva direttamente sui credenti. Comprando infatti questi francobolli che costano ciascuno 10 centesimi di euro si sostengono numerose iniziative benefiche quali tra le altre la lotta all’Aids, fondazioni familiari, la lotta al cancro e il programma alimentare mondiale. "Acquistando questi francobolli – conclude il cardinale – le persone possono combinare le loro migliori benedizioni augurali per la famiglia e gli amici con un dono e una buona azione. Il rapporto reciproco che molte persone festeggiano e sperimentano nel periodo natalizio viene in questo modo ad assumere una rilevanza sociale. Spero davvero che questa concretizzazione dello spirito del Natale non rimanga limitato ai soli cristiani". Qualcosa di simile è accaduto anche nel Regno Unito dove la Royal Mail, dopo cinque anni, è tornata ad emettere per questo Natale francobolli sulla Natività.