VERSO NATALE: I NETTURBINI DI ROMA INVITANO IL PAPA A VISITARE IL LORO PRESEPE, "CI FACCIA IL PIÙ BEL REGALO DI NATALE"

“Se Sua santità ci onorasse di una visita, nel primo anno del Suo Pontificato, si realizzerebbe una straordinaria continuità con le 24 visite consecutive di Giovanni Paolo II e con quella di Paolo VI, del lontano 1974. Sarebbe davvero un sogno se questo mio appello televisivo venisse accolto ed il Papa, con la sua presenza, benedicesse il XX compleanno dell’azienda: farebbe il più bel regalo di Natale ai netturbini romani”. Con queste parole il presidente dell’Ama (Azienda Municipale Ambiente), Massimo Tabacchiera, si è rivolto a Benedetto XVI, attraverso i microfoni di Telepace, invitandolo a visitare lo storico presepe dei netturbini, inaugurato oggi, alle 17, con una Messa celebrata alla presenza del sindaco di Roma, Walter Veltroni. Per i netturbini romani, ha proseguito il presidente dell’Ama a proposito del presepe tanto caro ai romani, divenuto oggi uno dei più famosi presepi al mondo, "è un  oggetto di culto non solo religioso. Con la fioritura di arti e mestieri che vi sono rappresentati, offre un’immagine veritiera del modello Roma: una città che in un momento in cui il paese arranca si mostra anticiclica, si differenzia, con volumi di crescita doppi rispetto alle città del Nord.  Una comunità urbana aperta e inclusiva, che tiene bene e si muove tutta insieme, senza escludere i più deboli".
Realizzato ogni anno, da vent’anni, grazie alla "passione" degli operatori ecologici del Comune di Roma, il presepe dei netturbini è un tradizionale presepio popolare costruito con pietre provenienti da diversi Paesi del mondo; l’ambientazione scenografica si ispira alla Palestina di 2.000 anni fa. Se Benedetto XVI accettasse l’invito di oggi, sarebbe la sua prima visita al presepe dei netturbini; Giovanni Paolo II è stato tra i visitatori 24 volte consecutive, l’ultima delle quali per le festività natalizie del 2002. In Via di Porta Cavalleggeri 5, il presepe dei netturbini si può visitare in questo periodo natalizio tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 19 (ingresso libero).