"Ascoltare i racconti di chi è andato ‘fuori binario’ può rappresentare una lezione per tutti, soprattutto nei giorni convulsi di un natale spesso vuoto di significati autentici e pieno di ritualità tanto frenetiche quanto stanche". Mauro Bianchini, presidente dell’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) della Toscana, presenta così l’incontro dei giornalisti cattolici della regione, in programma domani, 17 dicembre, presso la galleria del palazzo arcivescovile di Firenze (piazza San Giovanni 3), al termine di una celebrazione eucaristica presieduta (ore 10, arcivescovado) da mons. Angelo Sceppacerca, assistente ecclesiastico dell’Ucsi e direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali dell’arcidiocesi fiorentina. A fare da sfondo all’iniziativa spiegano i promotori sarà "Fuori Binario", giornale di strada dei senza fissa dimora, i cui collaboratori (guidati da Maria Pia Passigli, coordinatrice e responsabile editoriale) parteciperanno allo scambio di auguri con i collegi. "Fuori binario" è la storica rivista dei senza fissa dimora, autogestita e venduta ad offerta libera nelle strade di Firenze.