XIV GIORNATA DEL MALATO: BENEDETTO XVI, "IL DISAGIO MENTALE È UNA VERA EMERGENZA SOCIO-SANITARIA"

Il "disagio mentale, che colpisce ormai un quinto dell’umanità e costituisce una vera e propria emergenza socio-sanitaria" è il tema centrale del messaggio del Papa (testo integrale) per la prossima Giornata Mondiale del Malato, 14° della serie, che verrà celebrata l’11 febbraio prossimo, memoria liturgica della Beata Vergine di Lourdes. Nel testo, diffuso pochi minuti fa dalla Sala Stampa Vaticana, si dice tra l’altro "In molti Paesi non esiste ancora una legislazione in materia ed in altri manca una politica definita per la salute mentale. C’è poi da notare che il prolungarsi di conflitti armati in diverse regioni della terra, il succedersi di immani catastrofi naturali, il dilagare del terrorismo, oltre a causare un numero impressionante di morti, hanno generato in non pochi superstiti traumi psichici, talora difficilmente recuperabili". Papa Benedetto XVI aggiunge poi che "si avverte la necessità di meglio integrare il binomio terapia appropriata e sensibilità nuova di fronte al disagio, così da permettere agli operatori del settore di andare incontro più efficacemente a quei malati ed alle famiglie, le quali da sole non sarebbero in grado di seguire adeguatamente i congiunti in difficoltà". (segue)