GIORNALISMO: PREMIO "NATALE UCSI 2005" PER LA DENUNCIA DEI DIRITTI UMANI NEGATI, I VINCITORI

Saranno premiati il 17 dicembre a Verona (alle 11 nella sede del Municipio) i vincitori della XII edizione del premio nazionale giornalistico “Natale Ucsi 2005, che ha l’obiettivo di promuovere l’impegno alla denuncia dei diritti umani negati e del disagio sociale. Il 1° premio è stato assegnato a Francesco Jori, del quotidiano "Il Gazzettino", per aver "analizzato in profondità e con scrittura felice, in un’inchiesta d’ampio respiro, il dramma insospettato della povertà grigia del nordest italiano". Il 2° premio a Patrizia Giustarini, della sede Rai di Venezia, per aver "presentato con efficacia il problema della realtà delle badanti evidenziando valori, contraddizioni e sfruttamento". Il 3° premio a Maurizio Dalla Palma, di "Donna moderna", perché ha dimostrato "sensibilità sociale presentando servizi sui problemi delle persone svantaggiate e delle donne schiave della prostituzione". E’ stata assegnata anche la "Targa Athesis" per il miglior servizio realizzato da un collaboratore di età inferiore a 30 anni, a Laura Malandrino, di "Avvenire”, perché "con freschezza narrativa illumina la tragedia dei disperati del mare mentre interroga sulla solidarietà". Il premio speciale “Obiettivo uomo”, patrocinato dalla Fondazione Toniolo di Verona è andato ad Adriana Sapone per la fotografia: “E adesso ammazzateci tutti”, una "immagine simbolo del coraggio e della volontà di riscatto dei giovani calabresi". Il premio speciale “Il genio della donna” a Rodolfo Casadei, della rivista "Tempi", in quanto "ha presentato la splendida testimonianza di due donne totalmente dedicate alla difesa femminile in Africa e dei bambini brasiliani". Il premio speciale “Giornalisti & società: la professione giornalistica al servizio dell’uomo” della Conferenza episcopale del Triveneto è andato a Nicola La Vacca per "l’impegno umanitario che dedica ad un ex calciatore colpito dalla malattia e dall’indigenza".